CA' FIOR

Cosa c'è di meglio, quando arriva il caldo estivo e l'arsura si fa sentire pesantemente, di un bel vino bianco fresco e spumeggiante? Volete ritrovare il sorriso e l'allegria, la voglia di condividere un momento spensierato, magari davanti a un bell'antipasto di seppioline, calamari, cozze e altre meraviglie?

Provate allora ad acquistare un Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry Ca' Fior dell'azienda S.I.V.A.G. di San Fior, in provincia di Treviso. Vi assicuriamo che non rimarrete delusi.

Ci troviamo di fronte ad un prodotto davvero ben fatto, attraverso il colore giallo paglierino brillante si nota il perlage molto fine e continuo; non appena lo si accosta al naso, il vino sprigiona accattivanti note floreali, che si mescolano al frutto vivo, che già al naso si può immaginare succoso e dolce, di albicocca e pesca, ma anche di banana, mela e pera.

La qualità è senz'altro fine. In bocca risponde alla perfezione alle aspettative, mostrando un giusto e contenuto residuo zuccherino, freschezza e bella polposità di frutto, ma anche sensazioni di lieviti, di pane.

Il corpo, si sa, in questa tipologia non è mai di grande spessore e struttura, ma nessuno lo pretende, anzi, la sua forza è nella suadente vivacità, nella generosa spuma che distribuisce ai lati della bocca.

Immaginatelo accanto ad una frittura di calamari e zucchine, ben presto vi renderete conto che avete finito la bottiglia, ma stranamente vi sentirete leggeri, in condizioni ideali per digerire il vostro pasto. Servitelo ben fresco, attorno ai 7-8° nei classici calici per spumanti e champagne.